Livorno – Il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiano di basket è Luca Banchi e il nome a Livorno evoca ricordi e grandi emozioni. In particolare l’ex allenatore, tra le altre, anche di Pesaro e Virtus Bologna, è cresciuto sportivamente nel Don Bosco, società che, appresa la notizia della nomina a cittì, ha diramato un comunicato di congratulazioni.

“Ci sono notizie che sono nell’aria, ma quando arrivano ti regalano comunque emozioni, tante emozioni; per la grande famiglia Don Bosco la nomina a nuovo commissario tecnico della nazionale azzurra di Luca Banchi è certamente una di queste”.

Il tecnico grossetano ha allenato il Don Bosco dal ’97 al ’99, ma è poi sempre rimasto legato alla piazza livornese. “È uno di noi, uno della grande famiglia rossoblu. È partito proprio dal Don Bosco per diventare uno dei coach migliori, non solo del nostro paese, ma di tutto il mondo.” E sul futuro prossimo del coach si aggiunge: “Adesso quella che attende Luca è una missione difficile, risollevare le sorti della nostra Nazionale, ma sappia che c’è una società, meglio una grande famiglia vestita di rossoblu, presente o passato, che tifa per lui.”

Da sottolineare, anche per rimarcare l’importanza della piazza livornese all’interno del basket italiano, che anche il predecessore in Nazionale, Gianmarco Pozzecco, è stato anche lui cestista a Livorno, nella stagione 1993-94, con la maglia dell’allora Libertas Pallacanestro Livorno, che alle prime battute della stagione successiva venne dichiarata fallita e in seguito sciolta.

Sezione: Basket / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 21:02
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print