Piombino e Libertas per Martina, il campo dà ragione ai livornesi, 65 a 96
Livorno - Si è giocata, sul parquet del palazzetto di San Vincenzo, un'amichevole tra la Libertas e il Golfo Piombino. I 368 biglietti venduti hanno permesso di raccogliere circa duemila euro da devolvere interamente all'Associazione Genitori dei Bambini DDX3X, una rara malattia genetica da cui è afflitta Martina, giovane ragazza sanvincenzina e grande appassionata della palla a spicchi. Le due squadre hanno onorato l'impegno sul campo, dandosi battaglia per quaranta minuti. La Libertas è squadra di categoria superiore, e specialmente nel primo tempo la differenza si è fatta sentire; dopo un avvio tutto sommato equilibrato, in cui Piombino è stata anche avanti di pochi punti, un 2-25 in favore degli amaranto indirizza irreversibilmente il match. Il primo tempo si chiuderà con Piombino sotto di 34 punti (20-54). Ma la squadra di Coach Marcelo Signorelli ha cercato di trarre beneficio da questo confronto proibitivo, e nel secondo tempo, complice anche un piccolo calo della Libertas, ha giocato ad armi pari. Marco Andreazza si è detto soddisfatto a fine partita: "Era il tipo di allenamento che, in questa fase della preparazione, cercavamo". Molto buona a tratti la circolazione in attacco della LL. Tra le fila dei livornesi sembra abbastanza avviato il processo di integrazione dei nuovi arrivi. Diverso il discorso in casa Golfo: la squadra degli ex Libertas Forti e Onojaife, ieri priva di Ianuale, ha smantellato gran parte del roster e cambiato l'allenatore. È fisiologico, dunque, il bisogno di un po' più di tempo per creare la giusta amalgama.
Mentre Piombino continuerà ad allenarsi, per la Libertas è in programma l'amichevole extra lusso contro la Fortitudo Bologna. L'appuntamento è per sabato 14 alle ore 19 sul parquet di Castelfiorentino.
Piombino - Libertas 65 a 96
Piombino: Spagli 2, Castellino 15, Forti, Longo 11, Pieri 2, De Zardo 9, Frattoni 5, Onojaife 6, Cartaino 1, Biagetti, Cerri, Nicoli 10, D'Onofrio 2, Ferraresi 2.
Libertas: Buca 14, Allinei 5, Banks 7, Filloy 8, Tozzi 10, Italiano 8, Hooker 12, Fratto 14, Fantoni 3, Bargnesi 7, Paoletti 6, Soviero 2.