Serie B. La Libertas sfida la capolista, Pielle in anticipo a Pavia

03.12.2022 11:59 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Serie B. La Libertas sfida la capolista, Pielle in anticipo a Pavia

Livorno - Domenica di grande basket al PalaMacchia dove la Libertas, seconda in classifica, ospita la capolista Vigevano (ore 18). I ragazzi di coach Andreazza sognano una vittoria che permetterebbe l'aggancio in vetta e fermare la marcia trionfale dei lomellini, al comando dalla prima giornata e ancora a punteggio pieno con nove successi in altrettante partite. Inutile stare a sottolineare l'importanza della gara che, tra l'altro, arriva pochi giorni del primo derby stagionale, fondamentale anche in chiave campionato. Per scambiarsi i regali di Natale c'è tempo, questi sono giorni caldissimi per il basket livornese.

Già perché in piena bagarre al vertice c'è naturalmente anche la Pielle che sabato, in anticipo, sale a Pavia per una trasferta insidiosa ma alla portata del roster di Cardani. Squadre sul parquet del PalaRavizza oggi alle ore 18. Se i biancazzurri non si distraggono e fanno il loro dovere poi potranno guardare con occhi davvero interessati la supersfida di via Allende. Se la capolista vince il distacco resta inalterato e staccano i "cugini" con la possibilità di prendere il largo nel derby. In caso di successo libertassino arriverebbe il ritorno al primo posto in gruppo con la possibilità di staccarsi i cugini nello scontro diretto.

A distanza, ma non troppa, Piombino punta a rimanere in contatto con le tre lepri e a a guardare dall'alto il gruppone di centro-classifica: per farlo dovrà uscire indenne da San Giorgio (palla a due domenica alle ore 18) che è subito a ridosso del quintetto piombinese e che, soprattutto, in casa non ha mai perso.