Serie B. Pielle crolla con Omegna e la Libertas va in vetta da sola, Golfo okay

Livorno - C'è una Livorno che gira a vuoto e un'altra che non sbaglia e si gode il primato solitario. A due settimane dal derby del PalaModì la Libertas approfitta dello scivolone della Pielle e mette la freccia. Bene anche Piombino che vince e tiene il passo di fuggitivi e inseguitori.
La grande sorpresa arriva nell'anticipo del sabato dove la Pielle sbaglia partita e nonostante un tentativo di rientrare in corsa si fa sorprendere da Omegna che si impone 82-68. Gara già indirizzata nel primo quarto dove i piemontesi va subito sul +12. Nei due "tempini" centrali i biancoblu si rimettono in carreggiata arrivando anche a -1 ma nel finale la Fulgor spazza via ogni velleità toccando anche +24 per poi gestire agevolmente un margine incolmabile per i ragazzi di coach Cardani.
Un'occasione troppo ghiotta per i rivali della Libertas che, scendendo sul parquet, conoscendo il risultato dei "cugini", capisce l'importanza del momento e non sbaglia, spazzando via in modo perentorio Oleggio: 90-59 l'eloquente risultato finale. Gara mai in discussione se non, forse, nelle battute iniziali del match. Poi è un lungo monologo bianco-amaranto da domenica leader solitari del girone.
Nell'altro anticipo, nel frattempo, aveva fatto il suo dovere anche Piombino che a Casale batte 71-84 la Junior e si tiene stretto il quarto posto rimanendo in scia di Vigevano e mantenendo a distanza gli Herons Montecatini. Sia i lomellini che i termali vincono le rispettive partite e mantengono le posizioni. Per il Golfo prestazione "monstre" di Tiberti (25) e Piccone (23) che in due mettono a referto più della metà dei punti gialloblu.
SERIE B - GIRONE A | 24° GIORNATA
Gallarate-Herons Montecatini 61 - 67
Junior Casale-Piombino 71 - 84
Omegna-Pielle Livorno 82 - 68
Vigevano 1955-Gema Montecatini 83 - 71
Borgomanero-Langhe Roero 88 - 69
Legnano-Robur Varese 110 - 77
Libertas Livorno-Oleggio 90 - 59
Sangiorgese-Pavia 68 - 70
CLASSIFICA
Libertas 40; Pielle 38; Vigevano 36; Piombino 34; Herons Montecatini 32; Legnano e Omegna 28; Pavia 26; Sangiorgese 24; Gallarate e Gema Montecatini 20; Oleggio 18; Junior Casale e Borgomanero 16; Robur et Fides Varese 6; Langhe Roero 2.