Serie B. Pielle e Libertas in fuga, Piombino "punta" Vigevano
Livorno - Una giornata che potrebbe essere determinante. Le squadre di Livorno e provincia fanno il loro dovere: vincono tutte e tre e approfittano come meglio della seconda sconfitta consecutiva di Vigevano. Libertas e Pielle, a braccetto, se ne vanno in fuga al comando mentre Piombino adesso può mettere nel mirino i lomellini sognando un terzo posto che, onestamente, in estate sembrava utopico.
Ma andiamo con ordine. La prima squadra a raccogliere i due punti, nell'anticipo del sabato, è stata la Libertas che sul parquet di Casale Monferrato supera nettamente la Junior. Gara autorevole dei ragazzi di coach Andreazza, sempre in controllo, 70-82 il punteggio alla sirena per i bianco-amaranto.
Nessun problema anche per Piombino che domina con un perentorio 94-69 su Borgomanero. Trascinati da un Tiberti in spolvero (23 punti per lui) il quintetto gialloblu conquista due punti preziosissimi che consentono di tenere a distanza gli Herons Montecatini che fanno l'impresa battendo Vigevano 91-72. Se da un lato è un risultato che mantiene i termali "incollati" al Golfo, dall'altro risucchia nella lotta playoff i lombardi che vedono scappare i due roster labronici.
Chi invece aveva la partita sulla carta più rognosa era la Pielle che al PalaMacchia ospitava Legnano. Gara che, purtroppo, passerà alle cronache più per quel che è successo fuori dal palazzetto che non sotto canestro dove il quintetto biancoblù ha letteralmente spazzato via i Knights. Gara indirizzata fin dal primo quarto in cui la Pielle infligge un terrificante 21-7 agli ospiti. Il resto della gara è agevole per la squadra di Cardani che, trascinata da Lenti e Loschi, che mettono a referto rispettivamente 16 e 14 punti, mantiene il vantaggio in doppia cifra per gran parte del match: 72-58 il risultato finale.
SERIE B - GIRONE A | 23° GIORNATA
Junior Casale-Libertas Livorno 70 - 82
Oleggio-Sangiorgese Basket 78 - 73
R. Varese-Langhe Roero 65 - 63
Gema Montecatini-Omegna 87 - 71
Pavia-Gallarate 81 - 79
Herons Montecatini-Vigevano 91 - 72
Piombino-Borgomanero 94 - 69
Pielle Livorno-Legnano Knights 72 - 58
CLASSIFICA
Pielle e Libertas 38; Vigevano 34; Piombino 32; Herons Montecatini 30; Legnano e Omegna 26; Sangiorgese e Pavia 24; Gallarate e Gema Montecatini 20; Oleggio 18; Junior Casale 16; Borgomanero 14; Robur et Fides Varese 6; Langhe Roero 2.