Arbitro. Samb-Livorno a D’Agnillo di Vasto, un precedente con i rossoblù

Roma – Il designatore arbitrale della C.A.N. di Serie D ha individuato, nel signor Giorgio D’Agnillo della sezione di Vasto, l’arbitro che dirigerà l’incontro dello Stadio Riviera delle Palme, di mercoledì 14 maggio alle ore 16:00, tra Sambenedettese e Livorno: il compito di coadiuvarlo nella direzione del match, valido per la giornata n. 2 del triangolare n. 2 della Poule Scudetto, spetterà al signor Jonas Blondon Nkenkeu Teulem della sezione di Parma e al signor Ahmed Maher Said Ibrahim El Tantawy Asmaa della sezione di Chiari.
Il signor D’Agnillo della sezione di Vasto è al suo quarto anno di appartenenza alla C.A.N. di Serie D e ha debuttato il 2 febbraio 2022 nella massima categoria del calcio dilettantistico, arbitrando Gozzano-Asti 4 a 1 (3’ pt Cominetti, 40’ pt Gassama, 6’ st Cozzari, 7’ st Rao; 27’ st Piana (rig.)), partita valida per la giornata n. 21 del Girone A del Campionato di Serie D 2021/2022: l’incontro di calcio in questione terminò con l’assegnazione di un calcio di rigore, trasformato dalla punta centrale Mattia Piana, oggi all’Ovadese, e l’estrazione di un cartellino giallo cadauno al difensore centrale Alessio Ciletta e al terzino destro Francesco Pezziardi.
Da lì in poi, ha collezionato un bilancio di 45 partite arbitrate in Serie D (44 in campionato e 1 in Coppa Italia), nell’ambito delle quali sono state 18 le vittorie da parte delle squadre di casa, 15 i pareggi e 12 le vittorie delle squadre impegnate in trasferta (1 in Coppa Italia); nel complesso di tali incontri, sono stati decretati 12 calci di rigore e sono state inflitte 194 ammonizioni (4 in Coppa Italia), 5 espulsioni per doppia ammonizione e 4 espulsioni per cartellino rosso diretto.
Il signor D’Agnillo della sezione di Vasto vanta un unico precedente con una delle due squadre in campo mercoledì 14 maggio allo Stadio Riviera delle Palme: la squadra è la Sambenedettese e l’unico precedente si riferisce a Sambenedettese-Vigor Senigallia 1 a 0 (8’ pt Lonardo) del 17 novembre 2024, partita valida per la giornata n. 12 del Girone F del Campionato di Serie D 2023/2024; l’incontro di calcio in questione terminò con l’estrazione di cinque cartellini gialli, uno dei quali ai danni del centrocampista centrale rossoblù, Luca Guadalupi.
Dal canto suo, il signor Nkenkeu Teulem della sezione di Parma è l’unico dei due assistenti ad aver diretto almeno una delle due squadre: l’assistente n. 1 del signor D’Agnillo di Vasto, infatti, ha diretto il Livorno in occasione di Livorno-Real Forte Querceta 2 a 1 (23’ pt Rossetti; 24’ st Flores Heatley, 40’ st Tănasă) del 25 febbraio 2024, gara valida per la giornata n. 24 della Serie D 2023/2024, e in occasione di San Donato Tavarnelle-Livorno 0 a 0 del 6 ottobre 2024, gara valida per la giornata n. 5 della Serie D 2024/2025; questa seconda gara si chiuse con l’espulsione dalla panchina del portiere Francesco Di Bonito e le ammonizioni, in casa Livorno, a carico di Zaccaria Hamlili e di Alessandro Calvosa.