Serie D, il punto dopo la 13a. Pari tra Grosseto e Pianese, Seravezza a meno uno

27.11.2023 22:48 di Andrea Mercurio Twitter:    vedi letture
Grosseto e Pianese
Grosseto e Pianese
© foto di Il Giunco

Livorno – La partita di cartello della 13° giornata di Serie D, girone E, era sicuramente il match allo Zecchini di Grosseto tra i bianco rossi e la Pianese capolista. La sfida si è chiusa in parità e ad esultare sono stati soprattutto le altre squadre in testa al girone che invece hanno vinto i rispettivi match. La formazione maremmana è passata in vantaggio dopo 10' minuti del secondo tempo con il solito Marzierli, ma è stata poi raggiunta sul pari dagli ospiti intorno al 40' minuto di gara grazie al gol di Alagia.

Al secondo posto e adesso a solo un punto di distanza dalla Pianese troviamo il Seravezza Pozzi ancora vittorioso tra le mura amiche grazie ad una pirotecnica rimonta sul Mobilieri Ponsacco. Il risultato finale è di 5 a 2 e la prima frazione di gara si era chiusa sull'1 a 1 con i gol di Bardini e Benedetti. Nella ripresa i padroni di casa hanno trovato il doppio vantaggio grazie alla doppietta di Brugugnone e, dopo il gol ospite di Pnattoni, hanno chiuso il match con i gol di Granaiola e Delorie.

Vittoria importante e in trasferta anche per il Livorno il quale ha superato 2 a 0 l'Aquila Montevarchi adesso in piena zona play out. I due gol amaranto, uno per tempo, sono stati segnati da Cesarini e da Bellini sempre più certezza all'interno del centrocampo labronico.
Successo con medesimo risultato anche per il Follonica Gavorrano adesso quarto in classifica. La squadra maremmana ha battuto 2 a 0 il Poggibonsi grazie ai gol, entrambi nel secondo tempo di Souare e Marcheggiani.

Importante, dopo tre pareggi consecutivi, e sempre con il risultato di 2 a 0, anche la vittoria del Tau Calcio sul Ghiviborgo. La formazione granata ha trovato le due reti con Malva nel primo tempo e con Capparella nella ripresa.

Il derby valdarnese tra Figline e Sangiovannese è stato vinto dai giallo blu con i gol di Rufini e Diarra mentre il San Donato Tavernelle ha avuto la meglio sull'Orvietana con un netto 0 a 3. I gol degli ospiti sono stati siglati da Barazzetta, Sichi e Bellini.

Sul fondo della classifica importante il successo del Trestina sul Cenaia per 1 a 5, mentre lo scontro diretto tra Sansepolcro e Real Forte Querceta si é concluso a reti inviolate. Al Felici di Cenaia il Trestina ha trovato il gol con Belli, Di Nolfo, Tascini doppietta,  e Marietti, mentre il gol della bandiera dei padroni di casa è stato siglato da Macchia.


Classifica: Pianese 32, Serravezza Pozzi 31, Livorno 27, Follonica Gavorrano 27, Grosseto 25, Tau Calcio 23, Figline 20, Ghiviborgo 19, San Donato Tavernelle 18, Trestina 17, Poggibonsi 15, Orvietana 15,Montevarchi 13, Sansepolcro 11, Sangiovannese 9, Real Forte Querceta 8, Mobilieri Ponsacco 6, Cenaia 5.

Risultati: Grosseto – Pianese 1 a 1, Seravezza Pozzi – Mobilieri Ponsacco 5 a 2, Aquila Montevarchi – Livorno 0 a 2 – Follonica Gavorrano – Poggibonsi 2 a 0, Tau Calcio – Ghiviborgo 2 a 0, Figline – Sangiovannese 2 a0, Orvietana - San Donato Tavarnelle 0 a 3, Cenaia -Trestina 1 a 5, Sansepolcro – Real Forte Querceta 0 a0.

Classifica marcatori: Mignani Guglielmo (Pianese) 9, Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi) 7, Capparella Riccardo (Tau Calcio) 7, Marzierli Edoardo (Grosseto) 7, Andolfi Tommaso (Tau) 6, Brugugnone Giuseppe (Seravezza Pozzi) 6, Malva Alessandro (Tau Calcio) 6, Panattoni Matteo (Mobilieri Ponsacco) 6, Mastropietro Federico (Pianese) 6, Edoardo Priore (Aquila Montevarchi) 6, Camarlinghi Guido (Serravezza Pozzi) 5, Di Nolfo Francesco (Sporting Trestina) 5, Tascini Alessandro ( Sporting Trestina) 5, Cesarini Alessandro (Livorno) 4, Cori Sasha (Livorno) 4, Farneti Giovanni (Sporting Trestina) 4.