Una per una, Siena, la neopromossa che punta in alto
Livorno - Eccoci al Siena, altra nobile decaduta del calcio toscano, fresca di promozione dal campionato di Eccellenza regionale, dopo una dolorosa e appassionata rifondazione.
I bianconeri vengono accreditati come terza incomoda, capaci di insidiare le più accreditate Livorno e Grosseto per la vittoria finale. La scietà riparte dal confermato mister Lamberto Magrini, ex calciatore amaranto, una vita fa. Il tecnico, di scuola risultatista, riparte da una rosa che ha confermato molti degli uomini che hanno vinto in scioltezza il campionato di Eccellenza, dominandolo.
Attorno al trequartista Elia Galligani, viareggino e vero lusso per la categoria, 17 gal al suo attivo nel campionato vittorioso, la dirigenza bianconera ha operato con scelte oculate sul mercato estivo. Dal Catania è arrivato il portiere 2006 Domiziano Tirelli, mentre dall'Alessandria il centrocampista Alessandro Mastalli, classe 1996, figlio del livornese Enio Mastalli, ex bandiera del Bologna. L'esperto attaccante Nicolò Giannetti, ex amaranto nel penultimo campionato di Serie B disputato nella stagione 2019-20, è un cavallo di ritorno. La quota 2005, dal Poggibonsi, è Gabriele Di Paola, difensore. Il centrocampista Samuele Zichella, 2005, è arrivato dalla Fulgens Foligno. E, dulcis in fundo, il difensore con il vizio del goal, classe 2000, Niccolò Ricchi, è stato preso dalla Rondinella Marzocco di Firenze.
Una squadra rodata, con degli acquisti di valore, seguita da un pubblico caldo. Andare a giocare al Franchi, nella cratere di Siena, sarà davvero tosta per tutti.