Inchiesta di Genova, Spinelli patteggia, per lui tre anni e due mesi

17.09.2024 16:55 di  Articolo Redazione   vedi letture
Inchiesta di Genova, Spinelli patteggia, per lui tre anni e due mesi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Livorno - L'ex presidente del Livorno, Aldo Spinelli, coinvolto nell'inchiesta che ha causato le dimissioni di Giovanni Toti dalla presidenza della Regione Liguria, ha deciso di accettare il patteggiamento. I suoi legali, Alessandro Vaccaro e Andrea Vernazza, hanno valutato i rischi di affrontare un lungo processo giudiziario e hanno spiegato: "Avremmo voluto affrontare il dibattimento, certi di poter dimostrare l'innocenza di Aldo Spinelli. Tuttavia, la prospettiva di dover sostenere, come unico imputato, un processo che si sarebbe protratto per anni ha spinto il nostro assistito, su nostro consiglio, ad optare per il patteggiamento. Spinelli desidera preservare le sue aziende e la sua famiglia da un danno mediatico irreparabile".
L'accordo raggiunto prevede una pena di tre anni e due mesi, con la confisca di 500 mila euro già sequestrati in precedenza.
La decisione di Spinelli di accettare il patteggiamento, evidenzia il Dubbio, segue l'atteggiamento di altre figure coinvolte nell'inchiesta, tra cui Giovanni Toti e Paolo Emilio Signorini (presidente dell'Autorità portuale di Genova, ndr), che hanno preferito risolvere la questione senza affrontare il processo.
In una intervista rilasciata a Repubblica, mostrando amarezza, Spinelli ha chiarito: "I miei avvocati mi hanno consigliato di patteggiare perché lo hanno fatto Toti e Signorini. Io però non volevo, assolutamente. Ma se un medico dice che devi prendere la Tachipirina, alla fine la prendi, belin…".